Un pò di storia

La storia della Gioielleria Grillo nasce a Cetraro, in Calabria, nel primo dopoguerra (siamo negli anni 1918 -1920) quando il giovane e rampante Felice Oreste Grillo decide di intraprendere alcuni investimenti nel mondo dell’oreficeria.

Tutto ciò avviene dapprima attraverso uno scambio di tessuti con la materia preziosa e, successivamente, attraverso la vendita diretta degli oggetti alla clientela che comincia ad individuare nel signor Grillo una figura professionale competente e leale.

L’attività cresce in modo significativo finché negli anni quaranta individua una fissa “dimora” con l’apertura del primo punto vendita nell’affascinante centro storico di Cetraro grazie al supporto dei figli Carlo e Rocco Grillo.
Carlo Grillo ben presto diventa il “Re degli Orologi” grazie alla sua straordinaria passione e competenza tecnica che lo rende l’indiscusso punto di riferimento per appassionati e non, nonché per le grandi case di costruttori.

Rocco Grillo, d’altra parte, incarna in modo straordinario la figura strategica dell’azienda sotto il profilo dell’oreficeria e alta gioielleria divenendo in pochi anni “la mente” del successo che toccherà l’apice nel ventennio 1970 – 1990.

Il core business continua ad incrementarsi con la produzione per conto terzi, seguita da esemplari a marchio “Grillo”, rimasti, per i fortunati possessori, di rara unicità. Inoltre, il marchio indelebile di qualità, garanzia ed affidabilità del nome Grillo fa si che anche i concorrenti abbiano l’opportunità di rifornirsi dei gioielli commercializzati dall’antica gioielleria di famiglia.

Tutto ciò apre la strada, nel 1983, ad una nuova divisione dedicata all’ingrosso. Oreste Grillo, il primo dei figli di Carlo, assume la responsabilità della nuova attività portandola al successo nel giro di pochissimi anni.

Giuseppe Grillo, secondo figlio di Carlo, si dedica alla gestione dell’attività commerciale che si amplia ulteriormente nel 1986 con l’apertura del secondo punto vendita sul porto turistico di Cetraro. Inoltre, eredita la passione dell’orologeria che tanto ha rappresentato il successo del marchio Grillo.
La crescita dell’azienda non si arresta e nel 1999 viene inaugurato il terzo punto vendita nel cuore del Borgo della marina di Cetraro.

A circa un secolo dalla sua nascita la Grillo Gioielli può oggi contare su un bacino di clientela fortemente fidelizzato non solo in Calabria ma in tutta Italia e nel mondo.

La forza distintiva di un marchio che ha sempre puntato sulla qualità, la garanzia di affidabilità e vicinanza alla clientela viene rinvigorita oggigiorno dalla figura di Fabio Grillo (figlio di Oreste ed appartenente alla quarta generazione) che incarna la passione e la creatività necessarie alla nascita di una linea di produzione propria a marchio Grillo.

Fabio, che sin da bambino respira con vigore il fascino dei gioielli e dell’azienda di famiglia, si specializza nell’arte orafa e nel disegno di gioielli frequentando le migliori scuole valenzane ed europee.

Grazie al suo straordinario talento riesce a creare uno stile assolutamente innovativo nella “genesi” dei gioielli che portano il suo marchio.